Home
Cavi disponibili
Qualità dei nostri cavi
Interfaccia AUX USB
Requisiti Alfa 147
Requisiti Alfa 159
Requisiti Punto e Panda
Installazione Fiat 500
Installazione Ypsilon
Installazione Alfa 159
Installazione Fiat Punto
Installazione Fiat Bravo
Installazione Fiat Panda
Domande frequenti
Negozio eBay
Acquista on line
Richiesta informazioni

Procedura di installazione del cavo aux su Fiat 500

Di seguito vi riportiamo le fasi dell'installazione del cavo sulla Fiat 500. Un ringraziamento ad Ale Zanna  che  ha autorizzato la  pubblicazione della sua guida sul nostro sito e a cui si deve la dettagliata descrizione che segue.   Fate click sulle foto per ingrandirle. Anche sulla Fiat 500 l'estrazione dell'autoradio è una operazione apparentemente semplice, ma vi assicuriamo che non è proprio così... L'utilizzo di mezzi artigianali (come come chiodi o pezzi di ferro piegati ad U) potrebbe non risultare sufficiente ad estrarre la radio e causerebbe il danneggiamento del meccanismo di rilascio o della mascherina dell'autoradio.

 

Requisiti

Fiat 500 con autoradio di serie. La guida è stata fatta su un modello POP, ma vanno bene tutti i modelli senza Blue & me dove  sia abilitabile la voce AUX sul display, premendo il tasto CD una o due volte.

   

Estrazione dell'autoradio

Per prima cosa con molta delicatezza togliete i quattro “finti” pulsanti dell’autoradio, quei tasti di cui probabilmente vi siete già chiesti l’utilità, sono solo dei tappi per i buchi in cui infilare le chiavi.

   

 

 

Questo è il meccanismo di rilascio dell'autoradio.

   

 

 

Infilando le chiavette nei fori si agirà sulle molle che sganceranno l'autoradio dalla propria sede.

 

 

Cliccate ora sull'immagine per ingrandire. Le punte delle chiavi hanno una particolare forma che andrà ad agganciarsi alla linguetta del meccanismo di sgancio della radio. Questa è l'importante differenza tra i mezzi artigianali e le chiavette appositamente nate per questa funzione. Grazie a questo aggancio, potrete estrarre l'autoradio in modo sicuro e senza danneggiare nulla. Infilando altri oggetti non riuscireste ad agganciare il meccanismo, si sfilerebbero e dovreste fare leva con un cacciavite per completare l'estrazione della radio.

 

 

Se sentite rumori strani molto probabilmente è il velcro che è stato messo all’interno per evitare che la radio venisse estratta "troppo semplicemente".

Una volta estratta e scollegata la radio (mi raccomando di fare sempre tutto senza chiavi inserite nel quadro per evitare eventuali danni...) infilate una mano nel vano vuoto, andando fino alla fine della guida dell’autoradio sentirete un grosso tubo in acciaio, orizzontale, il cavo dovrà passare oltre quel tubo. Prendere l’estremità jack del cavetto e iniziate a farlo scorrere piano verso il basso oltre al grosso tubo, nella migliore delle ipotesi lo sentirete appoggiarvisi sui piedi tra i pedali.

   

 

Sicuramente afferrando il cavo dal basso avrete notato una scanalatura che corre fino al posacenere… andremo a far correre il cavo proprio lì!

   

 

Ora che il cavo è passato da parte a parte possiamo ricollegare alla radio il cavo d’alimentazione originale, il cavo antenna e il nuovo jack, collegando il MINI ISO nello spazio in alto a sinistra (guardando il retro della radio), entrerà in una sola posizione quindi non c’è pericolo di inserirlo rovescio! Una volta testato potete chiudere la radio facendola semplicemente scivolare nel suo vano (tenendo in tensione l’altro capo del cavo AUX in modo che non si ammucchi sul fondo della radio).

 

   

 

Riposizionate i quattro tappi di plastica sui buchi della radio, prendete il vostro lettore mp3, il vostro iPod o il vostro iPhone, collegatelo al cavo, premete il tasto CD per far apparire la scritta AUX sul display e godetevi la vostra musica!

                                                  

 

Home | Cavi disponibili | Qualità dei nostri cavi | Interfaccia AUX USB | Requisiti Alfa 147 | Requisiti Alfa 159 | Requisiti Punto e Panda | Installazione Fiat 500 | Installazione Ypsilon | Installazione Alfa 159 | Installazione Fiat Punto | Installazione Fiat Bravo | Installazione Fiat Panda | Domande frequenti | Negozio eBay | Acquista on line | Richiesta informazioni

Ultimo aggiornamento: 22-07-16